Metodo Sensory Sail
Un approccio innovativo che coinvolge tutti i sensi

Ciao,

Siamo entusiasti di presentarti il metodo Sensory Sail. Un’esperienza unica e coinvolgente che stimola i tuoi sensi attraverso la vela. La vela è un’esperienza straordinariamente multisensoriale che coinvolge una molteplicità di sensi, ed è proprio per questo che abbiamo creato il metodo Sensory Sail.

Il metodo Sensory Sail è un approccio innovativo che si basa sull’idea di coinvolgere attivamente i sensi immergendosi nell’ambiente naturale e ottenere numerosi benefici per la mente e il corpo. Il suo obiettivo principale è quello di migliorare la plasticità cerebrale e stimolare il corpo attraverso la ri-scoperta della natura e dei suoi elementi.

Ecco come il metodo Sensory Sail coinvolge i nostri sensi:

1. VISTA la vela offre spettacoli visivi mozzafiato
Dalla vista dell’orizzonte acquatico, al movimento delle onde, al gioco dei colori del cielo al tramonto, e alla vista di specie marine durante la navigazione

2. TATTO la vela coinvolge molte esperienze tattili
La sensazione del vento sulla pelle, la consistenza delle cime tra le mani, gli schizzi d’acqua di mare durante una virata e la tensione delle vele che si traducono in energia e potenza

3. OLFATTO la vela è godersi gli elementi della natura
L’odore salmastro del mare e del vento, il profumo della salsedine e l’odore del legno della barca

4. GUSTO la vela è anche esperienza gastronomica
Dal sapore salato dell’aria e dell’acqua di mare sulle labbra, alla convivialità di condividere un pasto insieme

5. UDITO i suoni della vela sono unici, un vero e proprio paesaggio sonoro
Lo schiaffo delle onde che si infrangono sullo scafo, il rumore del vento nelle vele lo stridio delle scotte, segno di azione e di controllo e forse, se sei fortunato, anche il suono di balene o delfini…

PROPRIOCEZIONE consapevolezza del movimento
Oltre ai cinque sensi tradizionali, il metodo Sensory Sail stimola anche un sesto senso: la propriocezione.

Questo senso ti permette di mantenere l’equilibrio a bordo di una barca che si muove con le onde, senza affidarti solo alla vista ma utilizzando la percezione del movimento e la consapevolezza del tuo corpo nello spazio.

Lasciati coinvolgere dai sensi e vivi appieno un’esperienza di consapevolezza attraverso la vela con il metodo Sensory Sail!

Ci vediamo presto in mare
Cristiana