Oggi, più che mai, agilità e capacità di adattamento sono competenze essenziali per le aziende per fare fronte alle sfide del nuovo contesto. I serious game ispirati alle regate oceaniche sono un ottimo mezzo per acquisire e sviluppare queste competenze in modo alternativo e non convenzionale. Vediamo perché? 


Una regata oceanica riproduce i meccanismi del continuo mutamento del contesto di mercato nel quale le imprese si trovano a competere quotidianamente. In ogni regata oceanica, infatti, il meteo cambia continuamente e bisogna quindi adattare la rotta alla nuova direzione e forza del vento, la barca può subire avarie e non si sa come si comporteranno gli avversari.

In azienda come in regata, il successo deriva dalla qualità della preparazione, dall’efficacia della gestione dei rischi e dalla coesione della squadra, sia questa l’equipaggio di una imbarcazione o il team di una unità operativa.

Grazie al simulatore di regata oceanica, come ALL4ONE Trophy, i partecipanti entrano a far parte di un team agonistico, il cui compito è preparare la barca per la regata, parteciparvi e misurarsi contro gli altri equipaggi.

Le squadre devono ottimizzare la performance della loro imbarcazione, cercando di prevedere i rischi che potranno incontrare nella regata e restando nei limiti di budget definiti. Durante la gara, devono saper mettere a frutto il lavoro preparatorio e quindi ottenere il massimo dalla loro imbarcazione.

Questo significa navigare in modo intelligente, sfruttando a proprio vantaggio le mutevoli condizioni atmosferiche ed evitando incidenti che potrebbero rallentare la navigazione. L’obiettivo: avere la meglio sugli altri team al traguardo!

I partecipanti si trovano così ad affrontare la ricerca di massimizzare la performance, limitazioni, vincoli e incertezze che devono imparare a gestire con freddezza e rapidità per il successo della regata prima, e dei progetti aziendali poi.

La regata oceanica ha l’inequivocabile vantaggio di eliminare i punti di riferimento abituali di un contesto aziendale. Fa emergere chiaramente punti di forza e di debolezza del team, come singoli e come squadra, in relazione all’analisi del contesto, dei rischi, della concorrenza e al processo decisionale in genere. Permette di testare l’adattamento a situazioni nuove e la tenuta della squadra.

Il debriefing, supportato da coach professionisti, permette di cristallizzare l’esperienza del serious game velico e capitalizzarla per le future sfide aziendali da affrontare con uno spirito rinnovato e nuove competenze in termini di capacità adattamento, leadership e teamwork.


Credit @Alain Lanckbeen

Nota: I serious game sono giochi ideati e progettati con un obiettivo diverso dal semplice intrattenimento, ma per offrire un’esperienza efficace e piacevole a fini formativi. Hanno lo scopo di sviluppare abilità e competenze da applicare nel mondo reale attraverso l’esercizio in un ambiente simulato e protetto.