Se potessi riportare questo stato di emergenza sanitaria legato al #Covid-19 in mare, ovvero nel mio mondo, alcuni di noi si troverebbero nel pieno di una bonaccia, calma piatta e totale assenza di vento mare e corrente, e aggiungo anche cielo grigio; altri sarebbero nel mezzo di una tempesta, con vento forte, mare mosso, frangenti e pioggia.

Oggi io mi sento nel mezzo di una bonaccia, come spesso mi è capitato durante le mie regate, difatti anche con il timone dritto la barca non si muove e se guardo l’orizzonte vedo solo mare liscio come l’olio e questo non mi conforta perché non riesco ad individuare la mia rotta.

In questo momento devo restare concentrata, guardare gli strumenti e capire se e come sta scarrocciando la barca, regolare comunque le vele e, come con vento forte, mettere meno tela possibile perché senza vento non serve avere tanta superficie velica issata.

Devo mantenere la calma e la freddezza necessarie per non perdere la rotta, essere pronta a ripartire al primo soffio di vento. L’equipaggio deve rimanere unito, tutti con i pesi sottovento, per avere meno superficie bagnata, questo ci aiuterà a ripartire quando arriverà un refolo di vento. Nel frattempo prendo tutte le precauzioni possibili per me e per l’equipaggio: se c’è troppo sole o troppa pioggia ci proteggiamo e manteniamo il corpo idratato per non perdere la lucidità.

Ebbene si, sono in attesa del vento.

La calma piatta, però ci riserva anche delle belle sorprese.

Ringrazio medici, infermieri, forze armate, politici, le aziende che producono beni di prima necessità e tutti coloro che stanno mandando avanti il nostro paese… loro al contrario sono nel mezzo di una tempesta, stanno lottando, stanno lavorando in squadra, non hanno tempo per pensare. Ci sono e lavorano. Reagiscono con tutte le loro competenze, fiducia, collaborazione, passione, energie che vengono e che vanno.

Sono loro che ci danno il buon esempio, prepariamoci e teniamo duro per combattere la tempesta quando tutto ripartirà.

Con tutto il mio rispetto e amore per il mare e per la vita.