Devi avere paura del mare.
Il bello è che puoi superarla… con la tua squadra!

Ciao,
Sai quante volte mi è capitato di incontrare qualcuno che avesse paura del mare? Tantissime! 

Questa fobia,  l’ho vista spesso sul volto dei partecipanti alle nostre attività in barca a vela, è del tutto naturale e comprensibile e si è addirittura rivelata utile. Una vera e propria opportunità di trasformazione del team! 

Perchè? Perché solo navigando i diretti interessati possono acquisire gli strumenti per superarla… ovviamente in squadra! 

La paura non è una nemica, ma una preziosa alleata nella crescita individuale e di tutto il team coinvolto. Ecco perché:  

1. Rafforza la fiducia nel team

Prima di un’attività mi è capitato spesso di notare esitazione da parte di qualcuno a salire a bordo. In questi casi non ho mai visto gli altri membri della squadra voltarsi dall’altra parte. Al contrario: la fragilità del singolo è stata sostenuta dalla solidità del team.

Di fronte a un compagno impaurito, ho visto squadre essere di  fondamentale supporto, capaci di attenuare la sensazione di pericolo, ma soprattutto di coinvolgere il soggetto con entusiasmo. Anche la persona più intimorita ha potuto recuperare la fiducia in sè affidandosi al team.

Per questo mi piace dire che il team building inizia ancora prima di mettere piede a bordo.

2. Ti “costringe” ad avere un’altra prospettiva:

Ricordo bene un episodio in cui questo è avvenuto. Nel corso di un’attività ho conosciuto una ragazza terrorizzata all’idea di cadere in mare. Se ne stava rannicchiata in disparte, con gli occhi fissi sull’acqua.

Tutti gli a contatto con le aziende e il mare mi hanno insegnato che avere un punto di riferimento stabile è fondamentale per sentirsi al sicuro. Così l’ho invitata a cambiare posto, con il vento in faccia e lo sguardo rivolto verso la terraferma.

Dopo qualche minuto il suo volto si è disteso e la paura è scemata. Guardare il mondo da un altro punto di vista è fondamentale per dare un significato nuovo ai propri limiti e scoprire che le nostre percezioni negative possono cambiare, se siamo disposti a cambiare noi per primi!

3. Sottolinea il valore delle esperienze

In una condizione di paura o combattiamo o scappiamo, ma di fronte a una fobia superabile la fuga ci impedisce di fare una cosa molto importante: maturare esperienze.

Quante volte hai rinunciato a qualcosa per paura di fallire, di non essere all’altezza o di dover affrontare delle conseguenze? Riuscire a salire a bordo malgrado i timori significa accogliere le numerose possibilità che questa esperienza può offrire, impedendo che la paura ci impedisca di vivere.

Vivere senza avere paura è impossibile, ma avere paura di vivere è deleterio. Ricorda tutto quello che ti ho raccontato  quando avrai a che fare con un collega spaventato (perchè prima o poi accadrà, fidati). Accogli le sue esigenze con pazienza e comprensione, e trasforma – nei limiti del possibile – la sua paura in un prezioso stimolo ad affrontare il “nuovo”, nel privato e sul lavoro.

Alla prossima storia, ciurma!
Cristiana Monina