Navigando s’impara!
5 soft skill da potenziare in barca a vela

Ciao,
cos’è la barca a vela per te?

Per me è un bacino illimitato di possibilità. Ogni volta che ho preso in mano un timone non ho solamente scoperto qualcosa di più sul mare, ma anche su di me. La vela è stata una maestra di vita per me e per i team con cui mi sono interfacciata. 

In barca il singolo individuo fa parte di un meccanismo ben oliato: la squadra. Solo lavorando insieme per raggiungere un obiettivo si possono apprendere utilissime soft skill

Vuoi sapere quali? Eccone 5!

1. Adattabilità

La vita aziendale è piena di imprevisti. Per evolversi personalmente e professionalmente è fondamentale sapersi adattare, traendo il meglio dalle difficoltà.
Anche in mare è così!
La vela può riservare tante sorprese: cambiamenti di rotta, problemi tecnici, variazioni della velocità del mezzo, eccetera. Tutto ciò insegna l’importanza della flessibilità, una soft skill utile tanto sul lavoro quanto nella vita.

2. Spirito di squadra

Durante le attività in barca la squadra collabora nel raggiungimento di un obiettivo. La barca a vela allena la capacità di ascoltare e di comunicare in modo chiaro ed efficace, e crea le occasioni per risolvere eventuali conflitti, facendo leva sull’unicità di ognuno per far emergere ciò che è utile alla squadra. Questo è fondamentale anche in azienda e in qualunque altra relazione.

3. Problem Solving

La buona riuscita di una regata può essere messa a repentaglio da numerosi problemi: nessuno di questi – se ben gestito – ostacola la navigazione. La vela insegna al singolo e alla squadra ad accogliere l’imprevisto, a guardarlo da una nuova prospettiva e a trovare una soluzione. Il problem solving è una delle soft skill più apprezzate sul lavoro… in mare aperto può addirittura salvare la vita!

4. Leadership personale

Un buon leader guida gli altri e li ispira nell’accogliere sfide, difficoltà e successi, rappresentando un modello positivo per il team. In barca a vela il concetto di leadership viene esplorato in tutte le sfumature, perché ogni membro deve essere leader di se stesso nel ruolo che ricopre. La leadership personale è alla base del successo della squadra, in mare e in azienda!

5. Fiducia

Per affrontare le sfide della vita c’è bisogno di tanta fiducia in se stessi e negli altri. Niente di meglio della barca a vela per allenare questa soft skill! In mare ognuno è chiamato a credere in se stesso e nella squadra. Solo così si può supportare ed essere supportati,  affidandosi al team quando necessario.


Sei pronto ad apprendere queste soft skill e ad applicarle come un vero Lupo di Mare?
Cristiana Monina