Nel mondo del lavoro si parla tanto, spesso, forse troppo di innovazione, futuro, cambiamento e leadership. Siamo abituati a partecipare, vivere e vedere eventi aziendali tradizionali, convenzionali: corsi di formazione, speech motivazionali, congressi, seminari, cene aziendali, ora per lo più virtuali. Questa tipologia di eventi se supportati con attività sportive outdoor, possono veramente generare quella trasformazione tanto ricercata dalle aziende.

L’essenza del mio lavoro e quello del mio team, in collaborazione con le società di formazione e trainer, consiste proprio nel mettere in moto il Cambiamento, quello con la “C” maiuscola.

Come? Portiamo il gruppo ad un punto di non ritorno, sostanziale, profondo che genera discontinuità. L’attività in barca a vela fa uscire dalla propria zona di comfort in modo efficace, aiuta a superare i propri limiti, abbatte qualsiasi formalità stimolando la crescita personale e relazionale, insegna a lavorare per obiettivi e in squadra sperimentando tutti i ruoli attraverso la job rotation.

Le attività in barca a vela sono ideate e organizzate, infatti, in base agli obiettivi formativi selezionati e agiscono in sinergia con la formazione in aula e/o virtuale. Inoltre, facendo sperimentare sul campo i contenuti essenziali del training agiscono come catalizzatore ed acceleratore dell’apprendimento soprattutto per quelle soft skill che oggigiorno fanno la differenza dei team di successo.

Dal meeting aziendale all’incentive, dall’evento aziendale al team building o ad una sessione di formazione, la barca a vela accresce il team wellbeing e di conseguenza la produttività, l’empowerment personale come nessuna attività aziendale tradizionale può fare.

Non solo, la vela, è uno degli sport che maggiormente rispetta l’ambiente e ci fa sentire un tutt’uno con la natura. Sono, infatti, tutte attività con un basso impatto ambientale e che stimolano azioni sostenibile da parte di tutti.

Grazie alla nostra pluriennale esperienza e alla collaborazione con velisti regatanti, con i quali ho condiviso tante esperienze di navigazione ed esperti trainer, possiamo plasmare esperienze specifiche alle necessità di ogni azienda, affinché sia efficace e come sempre indimenticabile.

Il format cambia in base alla realtà aziendale e agli obiettivi che l’impresa desidera raggiungere, che possono essere:

Leisure & Fun– dall’evento aziendale all’incentive

Puro divertimento in barca a vela, complici veleggiate costiere, regate, percorsi su boe e molto altro. Una giornata in mare, adatta a tutti, anche a chi non è mai andato in barca a vela. Un’esperienza fuori dal comune per entrare in sintonia con gli altri, senza formalismi ma vivendo insieme momenti autentici e indelebili che rimarranno per sempre nella memoria di tutti.

People Engagement – Team Building

La barca a vela è il mezzo perfetto per consolidare e creare nuove relazioni, per portare il coinvolgimento di tutti all’estremo, in quanto ogni partecipante ha un ruolo essenziale e ognuno ha la possibilità di sperimentarli tutti, comprendendo e valorizzando così il contributo di ciascuno.

È solo attraverso una stretta collaborazione tra tutti che si può avere la meglio su vento e mare.

Active Learning – Formazione e Active learning

Quando il gruppo vive una esperienza al limite e profonda acquisisce nuove competenze a livello individuale e collettivo. È in quell’esatto momento che si genera quella magia tangibile ed estremamente potente che fa diventare squadra ed espande i limiti della conoscenza di ciascuno.

Questa magia è quella che noi chiamiamo Cambiamento.