According to the Cristiana Monina Nautical Event Development, B2B/B2C companies are approaching the world of sailing always more often to organize effective, impactful and entertaining events.

Cristiana Monina Nautical Events Development (CMNED), active in the event industry since 2013, co-organized the Forum Sailing Cup 2017 together with the creator Fabrizio Cataldi, who is also the founder of the business social media Comunicazione Italiana. The agency is specialized in the organization of marketing, communication and training events related to the world of sailing.

B2B/B2C events are actually emerging in the event industry, which values € 834 million in Italy (+ 1.8% respect to 2016), according to data by Astra Ricerche. The sport of sailing is in fact becoming very popular in B2B/B2C events. Why?

The sailing boat creates a friendly atmosphere among team members. On board there is always a stimulating environment that breaks down formalities and barriers among people that do not know each other. On board we are all at the same level and we can share fatigue and pleasure, successes and defeats. Key to all this is healthy competition that all participants feel once they are on board.

But sailing is a lot more. The sport of sailing speeds up business: on one hand the rules of this sport are a metaphor of professional life at any level; on the other they help tune in and develop relationships among people from different companies who find themselves on board for the first time.

 

VENTO IN POPPA PER GLI EVENTI

Secondo la Cristiana Monina Nautical Event Development gli eventi B2B/B2C ricorrono sempre di più al mondo velico per organizzare attività efficaci, di impatto e divertenti.

Presente dal 2013 anni sul mercato, l’agenzia Cristiana Monina Nautical Events Development (CMNED), ha co-organizzato il Forum Sailing Cup 2017 insieme all’ideatore Fabrizio Cataldi, già founder del business social media “Comunicazione Italiana”. CMNED è specializzata nell’organizzazione di eventi di marketing, comunicazione e formazione legati al mondo della vela.

Gli eventi B2B/B2C stanno trainando il vasto mercato dell’eventing, che in Italia vale complessivamente 834 milioni di euro (+1,8% rispetto al 2016), secondo dati Astra Ricerche. Ed è proprio nell’ambito degli eventi B2B/B2C che la vela sta riscontrando una grande popolarità. Perché? Su una barca si riesce a creare un’atmosfera confidenziale e amichevole tra tutti i compagni di squadra. Anche tra sconosciuti, a bordo si crea un ambiente stimolante, abbattendo qualsiasi formalità in breve tempo. A bordo si è tutti sullo stesso piano, ci si da del tu e si condividono fatiche e piaceri, successi e sconfitte. La chiave di questo meccanismo è in quella sana competizione che la vela fa scoccare nei suoi praticanti.

Ma la vela è molto altro ancora. Per il business, ad esempio, costituisce un acceleratore: da una parte, le regole della vela sono metafora della vita professionale a qualsiasi livello, dall’altra, favoriscono la socializzazione attraverso l’instaurarsi di rapporti sinceri tra persone di diverse aziende che si sono conosciute a bordo.

Insomma, quello velico è un ambiente fatto di sani valori e comportamenti che sicuramente arricchiscono chiunque vi si avvicini.