All’arrembaggio ciurma!
L’armonia del team si crea “anche” in barca a vela

Ciao,
lo sapevi che il miglior team si crea fuori dall’azienda? Se vuoi ti spiego anche il perchè!

Un gruppo di persone che lavora insieme non può essere definito “squadra”. Per farlo è importante creare delle condizioni che stimolino la costruzione di una relazione solida – sia con i partecipanti alle attività in barca a vela che con i clienti – attraverso quelle che chiamo le 4C.

1.Comunicazione

Non è una semplice chiacchierata di fronte alla macchinetta del caffè o uno scambio di battute tra una task e l’altra, ma un’interazione profonda, che tiene conto di tutti i punti di vista. 

Nell’attività di team building in barca a vela ascolto e comprensione sono necessari per la creazione di un rapporto di fiducia, ma lo sono anche negli eventi di networking, per comprendere le necessità del cliente. Tutte le nostre attività relazionali si nutrono di questo, perché diamo un valore enorme ai rapporti umani. 

2.Collaborazione

In mare ogni membro del team deve partecipare attivamente, dando il meglio di sé nel proprio ruolo. La collaborazione fa sì che nessun aspetto dell’attività in barca a vela venga lasciato al caso, anche di fronte a ostacoli o condizioni atmosferiche non favorevoli. Questo avviene anche nel rapporto con clienti e partecipanti agli eventi relazionali: insieme collaboriamo e uniamo le nostre competenze per dare vita a esperienze uniche! 

3.Condivisione

Lupi di mare, non lupi solitari! In barca a vela la condivisione crea un clima solidale e fa sì che ogni membro della squadra viva l’esperienza di gruppo a 360°. Negli eventi di networking condividiamo poi le nostre esperienze e impressioni per apprendere preziose lezioni e migliorarci ogni giorno. Per questo il mondo della vela è un’ottima palestra per la vita aziendale, poiché condividere un’avventura in mare unisce, fortifica e motiva, sia nei successi sia negli errori. 

4.Coesione

Ogni membro di un team agisce singolarmente, ma deve tenere conto anche della squadra. L’unione crea sostegno, sviluppa i rapporti e potenzia la fiducia, migliorando la capacità di lavorare insieme, sia in mare che in azienda. Il team building è solo uno dei modi in cui questo spirito può essere allenato. Anche negli eventi relazionali creiamo un clima coeso con clienti e partner, perché le idee sono più potenti se formulate in squadra! 

E tu a che punto stai con queste 4C?
Libera lo spirito d’avventura della tua squadra e partite tutti insieme all’arrembaggio! 

Cristiana Monina