Monina Corporate Sailing
La barca a vela a supporto della Formazione
Fare formazione con un team building in barca a vela, reale o virtuale, è un’esperienza di gamification, efficace, divertente ed altamente formativa per sviluppare le soft skill, creare e rafforzare il team, affrontare il cambiamento.
In barca emergono lati nascosti del nostro carattere e si esplorano limiti sconosciuti, che ci aiutano a chiarire la visione e i valori di coloro che possono diventare catalizzatori del Cambiamento all’interno delle proprie organizzazioni.
A ciascun membro viene affidato un ruolo e nel corso della giornata i partecipanti sperimenteranno tutti i ruoli al fine di comprendere l’importanza di ciascun ruolo e della collaborazione.
Il metodo
Il nostro Metodo SENSORY SAIL
Il Metodo Sensory Sail è un approccio innovativo che combina l’esperienza sensoriale intensa della vela con la connessione con la natura, creando così un ambiente stimolante per il cervello e il corpo. Attraverso questa esperienza multisensoriale e l’immersione nella bellezza naturale, Sensory Sail mira a migliorare la plasticità cerebrale, stimolare la mente e il corpo, e favorire una maggiore consapevolezza di sé e dell’ambiente circostante.
Attraverso l’attività velica, il Metodo Sensory Sail offre un’esperienza multisensoriale unica e coinvolgente, che stimola i cinque sensi tradizionali:
vista, tatto, olfatto, gusto e udito.
Ogni senso viene coinvolto in modo specifico durante l’esperienza velica per offrire una gamma completa di stimoli sensoriali.
Ad esempio, la vista viene sollecitata con spettacoli visivi mozzafiato, come la vista dell’orizzonte acquatico, il movimento delle onde e i colori del cielo al tramonto. Il tatto viene coinvolto attraverso la sensazione del vento sulla pelle, la consistenza delle cime tra le mani e gli schizzi d’acqua di mare durante le manovre.
L’olfatto viene stimolato dall’odore salmastro dell’oceano e del vento, dal profumo della salsedine e del sole caldo, nonché dall’odore del legno della barca. Il gusto è coinvolto grazie al sapore salato dell’aria e dell’acqua di mare sulle labbra e alla condivisione di pasti conviviali.
L’udito viene stimolato dai suoni unici della vela, come lo schiaffo delle onde, il rumore del vento nelle vele e lo stridio delle scotte, che indicano azione e controllo. Inoltre, se si ha la fortuna, si possono anche udire i suoni di balene o delfini.
Oltre ai cinque sensi tradizionali, il Metodo Sensory Sail riconosce l’importanza della PROPRIOCEZIONE
Un sesto senso che riguarda la consapevolezza del movimento e la capacità di percepire la posizione del proprio corpo nello spazio. Durante la vela, la Propriocezione diventa particolarmente significativa poiché permette di mantenere l’equilibrio a bordo di una barca che si muove con le onde, senza fare affidamento sulla vista, ma solo sulla percezione del movimento.
METAFORE
Azienda – Barca a Vela
L’esperienza velica rappresenta un’efficace metafora della realtà aziendale, un concreto strumento formativo amplificatore delle dinamiche aziendali, di gestione di progetti e di obiettivi.
AZIENDA, RISORSE UMANE, ASSET
BARCA, EQUIPAGGIO, ATTREZZATURE
RICERCA & SVILUPPO
STRATEGIA REGATA
LEADERSHIP
SKIPPER
RUOLI AZIENDALI
RUOLI DELL’EQUIPAGGIO
INDIVIDUAZIONE DEGLI OBIETTIVI
PIANIFICAZIONE STAGIONE
ANALISI DELLA CONCORRENZA
ANALISI COMPETITOR
REGOLE DEL MERCATO
REGOLAMENTO DI REGATA
ANALISI PREVISIONE TENDENZE MERCATO
ANALISI PREVISIONE DEL METEO
ANALISI E MISURAZIONE DEI RISULTATO
DEBRIEFING E FEEDBACK CLASSIFICA REGATE
Far parte di un equipaggio vuol dire…
La capacità di mettersi in gioco, il processo decisionale, la gestione dei rischi e la valutazione delle performance generano delle emozioni che dobbiamo allenarci a gestire, e il team building in barca a vela aiuta ad attivarsi e ad uscire dalla zona di comfort, ad abbracciare quel Cambiamento che ci fa diventare parte della Soluzione.
Prima dell’uscita in mare
- Definizione ruoli-obiettivi: criticità e benefici attesi
- Pianificazione e gestione trasferta, barca ed equipaggio
- Strategia di regata: Preparazione mezzo e messa a punto delle manovre
PIANIFICARE & ORGANIZZARE
In mare
- Coordinamento equipaggio e manovre a bordo
- Ciascun membro è responsabile del proprio ruolo e del successo del team
- Comunicazione attraverso messaggi chiari ed efficaci
AGIRE & COMUNICARE
Dopo l’uscita in mare
- Analisi del risultato
- Verifica di cosa è andato bene e definizione delle attività da migliorare nella regata successiva
(mantenimento o modifica dei ruoli, modalità comunicative, manovre…)
ANALIZZARE I RISULTATI & OTTENERE FEEDBACK
Programmi
I nostri programmi formativi
I nostri programmi si sviluppano attraverso una combinazione di attività pratiche in mare o anche nell’oceano virtuale, insieme a momenti chiave di briefing, debriefing e feedback a terra. Durante questi momenti, collaborerete con il formatore/trainer per analizzare i risultati ottenuti e trarre il massimo valore dall’esperienza velica attraverso l’uso della gamification.
La navigazione in barca a vela non è solo un’esperienza avventurosa, ma anche un potente strumento per applicare concetti teorici alla realtà aziendale e personale. Attraverso la nostra metodologia di formazione, imparerete ad adattare e applicare le abilità sviluppate durante l’attività velica alla vostra situazione quotidiana.
Sia che siate all’inizio, nel mezzo o alla fine di un percorso formativo, questa attività vi offrirà un’opportunità straordinaria di crescita e sviluppo.